Pier Simone Cinelli è un chitarrista e compositore nato a Roma nel 1997. Inizia a suonare la chitarra in tenera età e, dopo svariati anni di lezioni private, a 19 anni si iscrive al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, conseguendo la laurea triennale con il massimo dei voti.
Nel 2023 consegue, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in chitarra jazz presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Durante gli anni del triennio e del biennio arrivano anche le prime pubblicazioni discografiche: nel 2020 esce per l’etichetta romana Wow Records “Esercizi”, primo disco del duo jazzcore Crumb.
Sempre nel 2020 esce “Strilzzbollz”, prima pubblicazione per il gruppo jazz/punk Stickball, seguito nel 2022 da “Hell-Sin-Kill”, registrato, pubblicato e distribuito grazie alla vittoria del concorso per band emergenti istituito da “Val D’agri Jazz Festival”.
Entrambi i dischi sono usciti per l’etichetta Wow Records.
Nel 2022, durante l’ultimo anno di studi in Conservatorio, partecipa alle registrazioni audio/video del manuale “Arrangiate(vi)” di Massimo Morganti, redatto da Volontè & co.
Diverse sono le partecipazioni a festival come Umbria Jazz, Fara Music, JazzMI, Premio Isio Saba – Jazz in Sardegna, Delta Blues festival, Piacenza Jazz Festival, Fare Musica – meeting etichette indipendenti di Jazz, Treviso suona Jazz Festival, Janula Jazz Festival, Ferrara in Jazz e altri.
Ha suonato e collaborato con diversi musicisti della scena nazionale e non come Fabrizio Bosso, Massimo Morganti, Manlio Maresca, Fabio Recchia, Michele Tadini, Luca Nostro, Roberto Manuzzi, Noel Akchotè, Andy Sheppard, Rachel Gould, Markus Stockhausen e altri.
Negli anni ha frequentato diverse masterclass di chitarra e composizione con Peter Bernstein, Jesse Van Ruller, Rale Micic, Darcy James, Christine Jensen, Ayn Inserto, Antonio Cavicchi, Bruno Cesselli e altri.