Giampiero Scartezzini e’ nato a Roma nel 1961.
Fin da giovanissimo e’ un appassionato di Musica da Camera e organistica; a 14 anni inizia studi accademici sotto la guida M° Fernando Germani organista di fama internazionale e titolare della cattedra di organo presso il conservatorio S.Cecilia in Roma.
Prosegue gli studi di pianoforte principale diplomandosi infine sotto la guida della M° Vera Gobbi Belcredi in solo 8 anni . Continua gli studi musicali anche dopo il diploma specializzandosi in organo e frequentando il corso di clavicembalo e musica antica presso il conservatorio dell’ Aquila.
Dalla metà degli anni ’80 intraprende un’intensa attività concertistica con vari gruppi cameristici nella capitale, esibendosi in sedi prestigiose come Phanteon , Basilica di S Pietro, S.Maria del Popolo e compiendo anche alcune tournèe all’estero.
Nella seconda metà degli anni 80 si specializza in computer music e h.d. recording , che lo portera’ a sperimentare le prime partiture orchestrali interamente eseguite elettronicamente al PC a scopo didattico, prassi allora totalmente innovativa.
Attualmente vive a Roma e si dedica all’ insegnamento del pianoforte con particolare attenzione al repertorio clavicembalistico, al suo fraseggio e interpretazione pur non tralasciando il repertorio attuale rock e pop .
Svolge ruolo di direttore e insegnante in vari laboratori musicali con allievi di tutte le eta’.
Il suo insegnamento tende fin dall’apprendimento delle prime note ,pur con occhio sempre attento alla tecnica strumentale, a far giungere l’allievo a suonare non meccanicamente ma con l’anima
Che cosa è la musica? Sull’argomento sono stati scritti libri, trattati, enciclopedie. Ma a volte può bastare una sola frase per dare …una sua immagine:
LA MUSICA AIUTA A NON SENTIRE DENTRO IL SILENZIO CHE C’È FUORI.
(Johann Sebastian Bach)